Seleziona una pagina

INFO

FAQ & Regolamento

Come avviene l'iscrizione ai corsi di Wing Chun Kung Fu?

Per poter essere iscritti ai corsi è necessario durante il primo incontro, compilare un modulo con i propri dati anagrafici e prendere visione ed accettazione del regolamento mediante la propria firma (firma ed autorizzazione alla pratica dell’Arte Marziale da parte dei genitori per i minori). Inoltre è necessario essere in regola con il pagamento dell’abbonamento scelto.

Cosa succede dopo l'iscrizione?

All’allievo che desidererà frequentare la SCUOLA dell’Associazione Kung Fu Kung Fu Wing Chun Xué Xiào, verrà assegnata una login (Nome e Password) per poter accedere con le proprie credenziali al sito internet della Scuola.
L’allievo si impegna a non divulgare tali credenziali e le informazioni a cui avrà accesso.
Nel sito internet, il praticante troverà il programma di studio (in base al suo grado) ed il materiale teorico necessario al superamento degli esami.
Ad ogni passaggio di livello, l’allievo con la sua login accederà in modo automatico al nuovo programma di studio.
L’allievo dovrà fornire una foto tessera necessaria per il proprio passaporto sportivo. Su tale libretto verranno segnate varie informazioni come ad esempio i passaggi di livello, la partecipazione a seminari pratici e teorici e gli anni di iscrizione all’Associazione Kung Fu Xué Xiào.
L’allievo che sceglie un abbonamento (mensile, trimestrale o stagionale) ha diritto a partecipare a tutte le lezioni che si terranno durante la settimana ed a tutti i seminari tenuti dal Grandmaster Alberto Marletta.

In che cosa consiste l'abbigliamento del praticante di Wing Chun Kung Fu?

Il praticante dovrà indossare la maglia bianca ed i pantaloni dell’Associazione Kung Fu Xué Xiào, calze scure, scarpe da ginnastica leggere scure pulite da utilizzarsi solo durante le lezioni all’interno del Kwoon. Non è permesso indossare collane, anelli od altri oggetti che potrebbero recare danno agli altri allievi.

Come si svolgono le lezioni?

In base al proprio grado, l’allievo seguirà lezioni teoriche e pratiche inerenti il Wing Chun Kung Fu Tradizionale così come riproposte dal GGM Ip Man.
Le lezioni pratiche comprendono il miglioramento del proprio tono muscolare utilizzando sia attrezzature messe a disposizione dal Centro che a corpo libero. Pratica delle forme tradizionali del Qi Gong e Martial Qi Gong, allenamento al sacco e tecniche di Wing Chun Kung Fu Tradizionale di vario tipo.

Nel Wing Chun Kung Fu Tradizionale sono previste competizioni?

No. Il Wing Chun Kung Fu è un’Arte Marziale pura il cui scopo è la cura ed il benessere psico-fisico di chi la pratica. Inoltre, quest’Arte è in assoluto il miglior sistema di autodifesa. Chiamata anche Arte del Contrattacco, non lascia spazio di azione all’aggressore rendendolo inoffensivo in modo estremamente efficace e definitivo mediante l’utilizzo di un numero limitato di tecniche. Nel Kwoon, durante le lezioni, sono previste (in base alla propria preparazione) sessioni di sparring dove sarà possibile simulare combattimenti con uno o più avversari.
Diversi professionisti del combattimento studiano a fondo le tecniche del Wing Chun Kung Fu in quanto pratiche e veloci. Tale studio migliora le loro prestazioni in quanto combattenti.

Perchè sostenere gli esami?

Gli esami non sono obbligatori; la scelta di sostenere i passaggi di grado è solo dell’allievo.
Il passaggio di livello testimonia l’effettivo apprendimento delle tecniche e delle teorie del Wing Chun Kung Fu Tradizionale.
Il passaggio di grado viene riconosciuto mediante il colore di una cintura e di strisce bianche (da una a quattro).

REGOLAMENTO Kung Fu Manno

L’abbigliamento consiste nelle scarpe da ginnastica leggere di colore scuro (da utilizzare solo all’interno del Kwoon), pantaloni e maglia dell’Associazione Kung Fu Xué Xiào.

Assenza dalle lezioni categoria Ragazzi (10 – 17 anni):
Ai genitori è richiesta una comunicazione scritta (SMS, WhatsApp, Telegram) al numero 078 717 29 27 per segnalare l’assenza del minore.

Per questioni di igene, si raccomanda agli allievi di lavarsi le mani prima dell’inizio delle lezioni.

E’ vietato indossare gioielli ed orologi durante le lezioni.

Non entrare nel Kwoon se non è presente l’insegnante.

Nel caso di arrivo a lezione già iniziata, fermarsi all’ingresso ed attendere il benestare dell’insegnante per poter partecipare alla lezione.

Non è possibile utilizzare gli attrezzi senza l’autorizzazione e supervisione dell’insegnante.

Osservare il silenzio durante lo svolgimento delle lezioni; Praticare sempre con cortesia e disciplina.

L’allievo è tenuto a comunicare tempestivamente all’insegnante eventuali infortuni o malesseri anche lievi durante la permanenza all’interno del Kwoon.

Le donne in stato di gravidanza, non appena ne vengono a conoscenza, devono far presente tale condizione all’insegnante. Durante tale periodo, l’allieva è tenuta a presentare mensilmente un certificato medico che autorizzi la pratica delle lezioni.

Chiedere l’autorizzazione all’insegnante prima di uscire dal Kwoon.

Il Centro Kun Fu Manno non si assume nessuna responsibilità per gli oggetti smarriti o dimenticati.

Gli abbonamenti devono essere pagati anticipatamente ed in una unica soluzione.

Gli abbonamenti Mensili (intesi dal primo all’ultimo giorno del mese), od altri tipi di abbonamenti, si intendono per orari fissi, dal 1 settembre al 30 giugno e non prevedono disdette/recuperi, nè rimborsi.

Tutte le formule di abbonamento terminano la loro validità con la fine della stagione (30 giugno).

In caso di impossibilità da parte del Centro Kung Fu Manno di offrire la lezione, verrà garantito il necessario recupero o sostituzione dell’insegnante.

Per poter sostenere gli esami di Wing Chun Kung Fu bisogna essere in regola con i pagamenti ed aver maturato il tempo minimo di pratica per il proprio livello.

Per poter sostenere gli esami di Wing Chun Kung Fu è necessario presentarsi con un compagno di studi di grado pari o superiore al proprio grado.

Tutte le Promozioni offerte dal Centro Kung Fu Manno non sono cumulabili.

LA MANCATA OSSERVANZA DELLE SUDDETTE REGOLE IMPLICA IL DIVIETO ALLA PARTECIPAZIONE DELLE LEZIONI.